Assegnato il Premio di Laurea Attilio Viziano

by administrator on 11 Luglio 2024

ASSEGNATO IL PREMIO ATTILIO VIZIANO alla miglior Tesi di Laurea su “La buona gestione delle Imprese”

Mercoledì 10 Luglio 2024 nella sede dell’Università di Genova in Via Balbi 5 alla presenza del Magnifico Rettore Prof. Federico Delfino e della Prorettrice Vicaria Prof.ssa Nicoletta Dacrema è stata consegnato il Premio di Laurea messo a disposizione dal Gruppo Viziano in ricordo del suo fondatore Ing. Attilio Viziano.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Gruppo Ligure dell’ Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (UCID) del quale l’Ing. Attilio Viziano è stato Presidente, era finalizzata ad offrire un Premio ad un laureando dell’Università di Genova che avesse trattato, nella sua tesi, temi connessi alle buone pratiche d’impresa, con particolare riferimento alle politiche ESG, identificando i fattori chiave che contribuiscono alla buona governance aziendale utilizzando metodi di ricerca quantitativa e analisi comparativa tra varie aziende.

A seguito della valutazione di una Commissione Giudicatrice, nominata dal Rettore dell’Università di Genova, é risultato vincitore il Dott. Gabriele Venturi, laureatosi con una tesi di Laurea Magistrale in management dal titolo “Le politiche ESG e la loro influenza sulle performance di impresa”.

Relatrice della Tesi è stata la Prof.ssa Lara Penco del Dipartimento di Economia dell’Università di Genova.

Alla cerimonia erano presenti, oltre all’Ing. Davide Viziano, figlio di Attilio, le nipoti Nicoletta, Maria Luisa e Caterina.

E’ stato un bel momento per ricordare la figura di mio padre – dichiara l’Ing. Davide Viziano – del quale è da poco stato ricordato il centenario della nascita. Nella sua lunga vita imprenditoriale e quale Presidente dell’UCID, non sono mancate occasioni per mettere in pratica le buone pratiche di impresa, anticipando i tempi nell’applicazione dei principi ESG, sia per gli aspetti ambientali, che sociali, che di governance; l’Ing. Attilio Viziano è stato un vero precursore occupandosi di questi argomenti in epoche in cui se ne ignorava l’esistenza. Un particolare ringraziamento rivolgo al Magnifico Rettore per la collaborazione, unitamente all’Ateneo, nella predisposizione e pubblicizzazione del Bando di Concorso vinto dal Dott. Venturi.”

“Ringrazio la famiglia Viziano per la costante collaborazione con il nostro Ateneo nelle attività di promozione culturale sul territorio – prosegue il Magnifico Rettore Prof. Federico Delfino – e per la spiccata sensibilità che sempre dimostra verso la valorizzazione dei nostri giovani”.

Il tema della tesi premiata tocca il tema della sostenibilità che è in linea con l’orientamento strategico dell’Università degli Studi di Genova, anche grazie alla vision del Rettore. – conclude la Relatrice Prof.ssa Lara Penco – Mi piace evidenziare che la nostra Università è sostenibile anche dal punto di vista sociale. Genova è un “porto” e la nostra Università è capace di accogliere, di offrire a tutte e a tutti le stesse opportunità di crescita, di valorizzare i talenti. Sono orgogliosa che l’interesse verso il tema sostenibilità e ESG si sia diffuso tra i nostri studenti. Congratulazioni a Gabriele Venturi. E grazie alla famiglia Viziano”.

Vedi tutto
administratorAssegnato il Premio di Laurea Attilio Viziano

Raggruppamento di architetti di Roma vince il concorso d’idee per la finitura del vano ascensore di Piazza Portello

by administrator on 22 Dicembre 2023

La Commissione nominata per la selezione del vincitore del concorso di idee per la finitura del vano ascensore del parcheggio di Piazza Portello, nelle persone di: Dott. Enrico Vassallo (Presidente della Commissione ed in rappresentanza del Ministero della Cultura), Dott. Davide Livermore (in rappresentanza del Comune di Genova), Prof.ssa Alessandra Gagliano Candela (in rappresentanza dell’Accademia Ligustica di Belle Arti), Arch. Matteo Rocca (in rappresentanza dell’Ordine degli Architetti di Genova), Ing. Davide Viziano (in rappresentanza di Progetti e Costruzioni Spa), e quale invitata permanente Prof.ssa Carmen Andriani (in rappresentanza dell’Università di Genova) dopo attenta analisi delle 77 proposte pervenute nei termini ha decretato vincitore del suddetto concorso il raggruppamento rappresentato da Simone Di Benedetto, Fiamma Ficcadenti, Maria Cecilia Daniele e Edoardo Ferrari di Roma.

“L’elevato numero di proposte pervenute ha comportato un’ approfondita analisi per l’individuazione del vincitore. – dichiara la commissione – Il raggruppamento di architetti vincitori ha proposto di rivestire il volume dell’ascensore uscente con pannelli a specchio altamente riflettenti per permettere una nuova connessione visiva tra la città e i suoi abitanti, creando una sorta di “portale” visivo, mettendo in comunicazione punti diversi della piazza che vengono proiettati a distanza sui 4 lati del volume dell’ascensore”.

La proposta vincitrice verrà presentata alla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova che dovrà approvarla per procedere alla sua realizzazione.

A partire dal 15 Gennaio 2024 si procederà alla premiazione del vincitore presso la Piazza Portello. Ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati sul sito www.gruppoviziano.it

Genova, 22 Dicembre 2023

Vedi tutto
administratorRaggruppamento di architetti di Roma vince il concorso d’idee per la finitura del vano ascensore di Piazza Portello

Buon Natale 2023 dal Gruppo Viziano

by administrator on 21 Dicembre 2023

È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano.
È Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza.
È Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri.
(Madre Teresa di Calcutta)

E’ il nostro pensiero che accompagniamo ai migliori Auguri a Voi tutti
per un Buon Natale ed un 2024 ricco di gioia, serenità e salute!
Davide, Nicoletta, Maria Luisa e Caterina Viziano

Genova, 21 Dicembre 2023

Vedi tutto
administratorBuon Natale 2023 dal Gruppo Viziano

Concorso d’idee per la finitura del vano ascensore di Piazza Portello

by administrator on 27 Ottobre 2023

Uscita vano ascensore Piazza Porrtello

La Progetti e Costruzioni S.p.A. d’intesa con il Comune di Genova, con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Genova, in collaborazione con l’ordine degli Architetti di Genova e con l’Accademia Ligustica di Genova, ha indetto un concorso d’idee per la finitura superficiale del vano di corsa dell’ascensore di uscita dal realizzando parcheggio interrato in Piazza Portello a Genova.

Potranno partecipare studenti italiani o stranieri delle Facoltà di Architettura o Ingegneria, delle scuole e degli Istituti di Design o delle Accademie di Belle Arti oltre a Professionisti ed Artisti che potranno proporre soluzioni in partecipazione individuale o collettiva.

 

Le domande di partecipazione insieme alla soluzione proposta e al Curriculum vitae  dovranno essere inviate via email all’indirizzo bandoportello@gruppoviziano.it entro e non oltre le ore 12:00 di Lunedì 27 Novembre 2023.

Allo scadere dei termini, verrà resa pubblicata la composizione della Commissione Giudicatrice come previsto dal bando stesso. La comunicazione della proposta vincitrice avverrà entro Lunedì 11 Dicembre 2023 ad insindacabile giudizio della Commissione stessa.

Al vincitore verrà riconosciuto un premio di € 4.000,00.

Scarica il regolamento per la partecipazione

Schema Ascensore Portello

Domanda di partecipazione Bando uscita Ascensore Portello

Planimetria piazza Portello

Vedi tutto
administratorConcorso d’idee per la finitura del vano ascensore di Piazza Portello

Giardini Attilio Viziano

by administrator on 20 Aprile 2023

22 Aprile 2023

In occasione del centenario della nascita di Attilio Viziano il Comune di Genova con il Municipio VIII Medio Levante dedica ad Attilio Viziano un giardino pubblico nell’area verde di Viale Nazario Sauro a Genova Albaro.

Intervengono:

Marco Bucci, Sindaco di Genova
Davide Viziano, Presidente del Gruppo Viziano
Donatella Pallotta, Assessore Municipio VIII Medio Levante

Contestualmente Federico Delfino, Rettore dell’ Università degli Studi di Genova presenta il Premio “Attilio Viziano”, una borsa di studio alla miglior tesi di laurea su “La governance aziendale e le buone pratiche per un’efficace gestione delle imprese”, promossa in collaborazione con il Gruppo Viziano e l’ UCID.

Vedi tutto
administratorGiardini Attilio Viziano

Premio Attilio Viziano alla migliore tesi di laurea sulla responsabilità sociale d’impresa

by administrator on 3 Marzo 2023

Attilio Viziano

In occasione del centenario della nascita di Attilio Viziano, il Gruppo Viziano con il Gruppo ligure dell’ UCID e in collaborazione con l’Università di Genova – Scuola di Scienze Sociali (Dipartimenti di Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche e Internazionali), bandiscono, un concorso per l’attribuzione di n. 1 Premio di Laurea, di importo pari a Euro 1.000,00 lordi, intitolato alla memoria dell’Ing. Attilio Viziano, fondatore del Gruppo Viziano e già Presidente del Gruppo Ligure della UCID.

Il Premio è finalizzato a contribuire al supporto economico di uno studente particolarmente meritevole dei Corsi di Laurea Magistrale della Scuola di Scienze Sociali – Dipartimenti di Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche e Internazionali – attivati presso l’Ateneo genovese.

Sarà premiata la miglior tesi di laurea inerente “La governance aziendale e le buone pratiche per un’efficace gestione delle imprese”. La governance aziendale si riferisce alla struttura e alla gestione dei processi decisionali all’interno di un’impresa, mentre le buone pratiche si riferiscono alle pratiche che sono state dimostrate di avere successo in un contesto aziendale.

“Siamo contenti e soddisfatti di poter ricordare l’impegno aziendale e civico di mio papà– dichiara l’Ing. Davide Viziano – attraverso un premio per giovani che si dimostrano particolarmente sensibili alle buone pratiche aziendale. Riteniamo infatti che la responsabilità sociale di un’impresa sia il vero motore del rilancio dell’economia del paese”.

Possono partecipare al concorso gli studenti regolarmente iscritti presso l’Università di Genova per l’Anno Accademico 2021/2022, a tempo pieno, che si siano laureati in uno dei corsi di Laurea Magistrale afferenti ai Dipartimenti di Giurisprudenza, Economia o Scienze Politiche e Internazionali entro il 31 marzo 2023.

Sono ammessi alla partecipazione al concorso gli studenti che siano in possesso di una certificazione ISEE-U, prodotta all’Università per l’a.a. 2021/2022 al fine della graduazione della contribuzione studentesca, con indicatore non superiore a € 80.000,00.

La domanda di partecipazione al concorso, debitamente sottoscritta, da redigere in carta semplice, utilizzando il modulo allegato al bando è reperibile sui siti web di UCID https://ucid.it/sezionegenova/ , del Gruppo Viziano www.gruppoviziano.it , dei Dipartimenti dell’Università di Genova interessati e alla pagina web di Ateneo http://www.studenti.unige.it/borsepremi/borseuniv, e dovrà pervenire in formato .pdf alla casella di posta elettronica borse.premi@segreterie.unige.it entro le ore 23.59 del giorno 31 marzo 2023.

Di seguito tutte le informazioni del bando allegato alla presente comunicazione.

bando borsa studio Attilio Viziano def

Modulo presentazione domanda 9FEB23

 

Vedi tutto
administratorPremio Attilio Viziano alla migliore tesi di laurea sulla responsabilità sociale d’impresa

Buon Natale 2022 dal Gruppo Viziano

by administrator on 22 Dicembre 2022

Come ormai da tradizione, anche quest’anno in occasione di Natale abbiamo deciso di sostenere chi è in difficoltà:

 

Eu-Brain Onlus a sostegno dei bambini del Gaslini nati prematuri

 

Associazione Cif Mascherona Onlus a sostegno dei bambini del centro storico

Comunità di Sant’Egidio per il tradizionale pranzo di Natale

E’ un messaggio che accompagniamo ai migliori Auguri a Voi tutti per un Buon Natale ed un 2023 ricco di gioia, serenità e salute!

Davide, Nicoletta, Maria Luisa e Caterina Viziano

per aiuti:

Eu-Brian Onlus: IBAN IT29 X030 6909 6061 0000 0139 118

Ass. Cif Mascherona Onlus: IBAN IT92 A030 6909 6061 0000 0006 057

Comunità di Sant’Egidio:  IBAN IT67 D076 0103 2000 0000 0807 040

 

Vedi tutto
administratorBuon Natale 2022 dal Gruppo Viziano

Una Storia di Famiglia lunga 60 anni

by administrator on 21 Marzo 2022

21 Marzo 2022

PROGETTI E COSTRUZIONI spa festeggia oggi i 60 anni di attività da quando fu fondata nel 1962 da Attilio Viziano.

Un grazie di cuore al nostro fondatore, ai nostri dipendenti, ai tanti collaboratori, ai clienti, ai fornitori e a tutti coloro che in questi 60 anni hanno condiviso con noi scelte aziendali ed amore per la nostra città, nei momenti di gioia, di soddisfazioni ed anche nelle difficoltà di questi anni.

Davide, Nicoletta, Maria Luisa e Caterina Viziano

Vedi tutto
administratorUna Storia di Famiglia lunga 60 anni

Buon Natale 2021 dal Gruppo Viziano

by administrator on 22 Dicembre 2021

In questo momento storico difficile e di incertezza il Gruppo Viziano ha dato il proprio aiuto a favore di due progetti della nostra città:

 

 

I Filari di Nabot
progetto per offrire opportunità di lavoro a persone fragili e in situazione di momentanea difficoltà

 

Centro Storico Ragazzi
progetto per famiglie in difficoltà finalizzato a garantire la presenza di un adulto a pranzo accanto al figlio.

 

A tutte le Vostre famiglie vogliamo augurare un Sereno Natale e un Buon 2022, cercando di guardare con ottimismo al futuro.

 

Davide, Nicoletta, Maria Luisa e Caterina Viziano

per aiuti:
I Filari di Nabot: IT41H0617501406000002859480
Centro Storico Ragazzi: IT96N0306909606100000071426

 

 

Vedi tutto
administratorBuon Natale 2021 dal Gruppo Viziano

New Relationship I’d n’ts

by administrator on 14 Ottobre 2021

Dieci Cose Ogni Guy In A New partnership Should delete Fare

Ahhh, il stage alimentato con endorfine del nuovo|dell’ultimo|del nuovissimo} really love. Sei abbastanza fortunato possedere trovato qualcuno sei veramente in, e tutto è andando a nuoto tra voi due. Hai non troppo tempo fa prodotto situazioni riconosciuto e anche tu davvero non ti piacerebbe mess this option upwards, very qui sono 10 cose importanti da tenere a mente.

1. Non dovresti Soffocarla

2. Non dovresti Elimina Discutendo Significativo Questioni

3. Non dovresti Tenere Lei Isolata

4. Non dovresti Put The Woman su un piesiti di incontri milfstallo

5. Non Menzione Lei Costantemente

6. Mai Diventa Possessivo

7. Don’t Let The Lady Influenza You also Much

8 . Non stanno ottenendo Media

9. Mai Assicurati solo di piegarla al tuo Will

LETTURA CORRELATA: 13 Things That Massively Turn Females Off

10. Non dimenticare di Divertiti

Vedi tutto
administratorNew Relationship I’d n’ts