La Commissione nominata per la selezione del vincitore del concorso di idee per la finitura del vano ascensore del parcheggio di Piazza Portello, nelle persone di: Dott. Enrico Vassallo (Presidente della Commissione ed in rappresentanza del Ministero della Cultura), Dott. Davide Livermore (in rappresentanza del Comune di Genova), Prof.ssa Alessandra Gagliano Candela (in rappresentanza dell’Accademia Ligustica di Belle Arti), Arch. Matteo Rocca (in rappresentanza dell’Ordine degli Architetti di Genova), Ing. Davide Viziano (in rappresentanza di Progetti e Costruzioni Spa), e quale invitata permanente Prof.ssa Carmen Andriani (in rappresentanza dell’Università di Genova) dopo attenta analisi delle 77 proposte pervenute nei termini ha decretato vincitore del suddetto concorso il raggruppamento rappresentato da Simone Di Benedetto, Fiamma Ficcadenti, Maria Cecilia Daniele e Edoardo Ferrari di Roma.
“L’elevato numero di proposte pervenute ha comportato un’ approfondita analisi per l’individuazione del vincitore. – dichiara la commissione – Il raggruppamento di architetti vincitori ha proposto di rivestire il volume dell’ascensore uscente con pannelli a specchio altamente riflettenti per permettere una nuova connessione visiva tra la città e i suoi abitanti, creando una sorta di “portale” visivo, mettendo in comunicazione punti diversi della piazza che vengono proiettati a distanza sui 4 lati del volume dell’ascensore”.
La proposta vincitrice verrà presentata alla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova che dovrà approvarla per procedere alla sua realizzazione.
A partire dal 15 Gennaio 2024 si procederà alla premiazione del vincitore presso la Piazza Portello. Ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati sul sito www.gruppoviziano.it
Genova, 22 Dicembre 2023